Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
HOME > Il romanzo di Apione
Il Viaggio di Apione. Una missione per l’Impero di Adriano (Homo Scrivens, Napoli, seconda ed. 2023) è il romanzo storico di Maria Caputi, fondatrice de La Terra dei Miti, scritto per far scoprire i Campi Flegrei con gli occhi di un personaggio realmente esistito, un giovane marinaio egiziano che qui ha vissuto circa duemila anni fa, come attestano due papiri ritrovati sotto le sabbie del deserto dell'Oasi del Fayyum, due lettere che egli spedì ai suoi familiari da Miseno, dove giunse per arruolarsi nella Classis Praetoria Misenensis, la flotta imperiale romana più importante del Mediterraneo.
Il protagonista è un giovane egiziano che nei primi decenni del II sec. d.C. lascia la sua terra e la sua famiglia per iniziare una nuova esistenza molto lontano, nei Campi Flegrei. Nella finzione del romanzo, oltre a conoscere una nuova terra, nuovi amici e la donna che realmente diventerà sua moglie, Apione sarà chiamato anche a difendere la vita dell’Imperatore.
Ispirato a eventi storici realmente avvenuti, vale a dire l’ascesa di Adriano e la cosiddetta “Congiura dei quattro consolari”, Il viaggio di Apione è anche un romanzo di formazione coinvolgente, ambientato in un territorio carico di fascino.
Il genere narrativo rappresenta un’opzione stimolante per una fascia più giovane di lettori, anche nell’ambito di progetti didattici e un’esperienza unica di itinerario culturale per viaggiatori.
Il romanzo ha la prefazione di Fabio Pagano, direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei e la postfazione di Paola Davoli, docente ordinario di Egittologia dell’Università del Salento.
Grazie al finanziamento ricevuto con il Bando TOCC – finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi, Il viaggio di Apione è stato trasformato in un video con la ricostruzione virtuale delle scene più emozionanti, e in un video immersivo 3D con foto a 360° e in un Quiz Game.
Nella finzione del romanzo, Apione conoscerà quei luoghi che oggi sono siti e aree archeologiche di estremo valore, tra cui l’Anfiteatro Flavio e il Macellum/Tempio di Serapide di Pozzuoli, le Terme di Baia e, naturalmente Cuma. E voi con lui!
Le lettere di Apione sono custodite al Neues Museum di Berlino e facevano parte della collezione privata dell’editore tedesco Rudolf Mosse che la donò al museo nel 1890.
I due papiri sono una rara testimonianza sulla vita dei marinai egiziani nei Campi Flegrei in epoca imperiale.
Philadelphia è stata una delle tante città greco-romane del Fayyum, fondata da Tolemeo II Philadelpho, faraone della dinastia dei Tolemei che regnò in Egitto dalla morte di Alessandro Magno fino a Cleopatra VII.
Nel febbraio 2024 l’autrice ha “raggiunto” Apione a Londra, dove il 3 febbraio è stata inaugurata presso il British Museum una mostra dedicata ai militari romani.
In questo video Maria Caputi racconta come i due papiri scritti dal giovane marinaio egiziano le abbiano ispirato la scrittura del romanzo storico sui Campi Flegrei.
Link al video: https://youtu.be/JetiRyB2SOE
I prodotti sono tutti artigianali e liberamente ispirati ai
monumenti simbolo dei Campi Flegrei e di Pompei